martedì 26 marzo 2013

Viral Marketing: Non Solo Web


Dovremmo essere in primavera, anche se il clima non ci aiuta a crederlo, il calendario comunque ci indica che la bella stagione è prossima a venire, perciò anche questa settimana vorrei concentrarmi sul concetto di Marketing Virale e la sua applicazione sulle T-Shirt Personalizzate.

Oggi la pubblicità o il marketing si basano su due canali principali: media tradizionali (cartellonistica, stampa, radio, tv) e new media (sito web, social network, annunci sul web, sms).
A questo, si aggiungono anche le diverse applicazioni del marketing, come il marketing strategico, basato sulla definizione della strategia di un’azienda per accedere ad un nuovo mercato o per rafforzarsi nel mercato di riferimento,oppure al marketing di prodotto, quello che si occupa della definizione del prodotto, del prezzo, della promozione e del punto vendita.

A queste due tipologie classiche si sta diffondendo con ottimi risultati, consolidati ormai da anni, il marketing virale. Un un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali: come un virus, parte da pochi influencers per poi propagarsi in modo esponenziale a molti altri.

Sul web ci sono decine di modi per fare viral marketing, dai video su YouTube al tam tam su Facebook, e in apparenza la rete sembra il metodo più efficace per questo tipo di strategia; la verità è che però il viral marketing funziona anche offline, ovvero nel mondo reale. E qui entrano in gioco i gadget pubblicitari, o più propriamente  il merchandising.

Tenendo sempre presente che il gadget viene regalato da un professionista o un’azienda a un cliente per fare un dono sperando che il cliente, portando in giro il nostro gadget, faccia pubblicità; come possiamo fare per centrare questo obiettivo?

Il gadget deve essere piacevole, originale e accattivante, possibilmente non banale e magari, com'è il nostro caso, legarlo alla stagione: se un'agenda va bene come regalo verso fine anno, una t-shirt personalizzata è sicuramente un'ottima idea per la bella stagione.

Ma perché il veicolo T-Shirt sia efficace è necessario prima di tutto identificare il pubblico a cui è destinato, qual'è il nostro target? Mamme? Imprenditori? Famiglie con bambini? Piccole imprese? Amanti della moda?

Se siete un hotel o un centro sportivo e il vostro mercato di riferimento è quello delle famiglie con bambini, ad esempio, potete scegliere di stampare magliette per i più piccoli e regalarle a tutti i vostri clienti, che magari faranno indossare la maglietta ai figli in spiaggia o a scuola. Indovinando l’immagine, ad esempio, farete impazzire i genitori degli altri bambini (avete presente i bambini che partono con il loop “lo voglio anch’io, lo voglio anch’io”?) a quel punto dovranno informarsi su dove reperire le magliette e voi avrete ottenuto il vostro scopo, passaparola a basto costo.

Le magliette personalizzate vanno incontro a quasi tutti i settori di mercato, provate a regalare una maglietta spiritosa ad un sistemista o a un programmatore e state pur certi che in estate se la metterà per andare in ufficio.

L'effetto virale di una bella maglietta, con un soggetto stampato o ricamato ben riconoscibile e di bella presenza è garantito. Se guardi l'esperienza dei grossi marchi nazionali e internazionali, puoi vedere che taluni hanno talmente fidelizzato la loro clientela tanto che il loro merchandising è diventato segno di status (status-symbol) e li ha spinti ad aprire degli store dove il merchandising da regalo è diventato fonte di business.

La nostra esperienza ci ha portato a produrre t-shirt personalizzate di alta qualità, molto soddisfacenti sia nella qualità dei tessuti che nella qualità delle personalizzazioni, sia in stampa che in ricamo. Sei preoccupato dei prezzi? Non mettere il carro davanti ai buoi, contattaci, sapremo darti la risposta che aspetti.

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